giu
5
2023

Sicurezza cibernetica … E’ mutuo soccorso

Evento del 22 maggio 2023

Il 22 maggio u.s. la Società di Mutuo Soccorso di Castagnabuona ha organizzato un evento molto importante sul tema della sicurezza cibernetica.

Grazia alla disponibilità dei funzioni e ufficiali della Polizia Postale – sicurezza cibernetica e comunicazioni – di Savona, presso la sede del  sodalizio di via Alla Croce 15, sono intervenuti , quali esperti del settore l’Ispettore della Dott. Francesco Lia ed il Sovrintendente Capo Dott. Massimo Vianello; rispettivamente: il responsabile della Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica della Polizia Posale e delle comunicazioni di Savona e il responsabile della Polizia Giudiziaria della Sezione Operativa per la sicurezza Cibernetica della Polizia Postale e delle comunicazioni di Savona.

 

 

La partecipazione dei soci del sodalizio e della cittadinanza tutta è stata numerosissima ed hanno altresì  presenziato all’incontro il Sindaco Ing. Luigi Pierfederici, il Consigliere Regionale Avv. Alessandro Bozzano e il consigliere comunale Avv. Andrea Gandolfo oltre al comandante della locale stazione carabinieri, Luogotenente Alessandro Vasoli, Comandante della Stazione Carabinieri di Varazze.

L’evento ha di fatto concluso una iniziativa della Società di Mutuo Soccorso di Castgnabuona che ha visto molti soci interessati settimanalmente e ormai da mesi, dato che hanno partecipato a incontri formativi di “alfabetizzazione informatica”;  gli incontri hanno avuto inizio durante il mese di gennaio u.s. e si sono tenuti con cadenza settimanale.

Tutto ciò è stato organizzato da tempo dal sodalizio al fine di meglio capire molti meccanismi e molti rischi che la “rete” e l’uso sconsiderato dei c.d. “Social”  comportano.

Grazie alla disponibilità dei competenti funzionari della Polizia Posatale (Sicurezza Cibernetica), i partecipanti hanno modo di ricevere da loro preziose informazioni e consigli.

 

I responsabili del consiglio di amministrazione del sodalizio (Presidente: Fazio Giuseppina, Vice presidente Pavese Sergio,  Fazio Maria, Caviglia Giambattista e Perata Roberto consiglieri) hanno preannunciato che gli incontri di “alfabetizzazione” informatica proseguiranno dopo il periodo estivo e i soci che vorranno approfondire le conoscenza in materia potranno, molto probabilmente, avere di nuovo la possibilità di partecipare a veri e propri corsi di formazione molti più specifici e probabilmente anche dedicati  all’uso di procedure e programmi ormai di uso comune ma che forse è meglio conoscere ancora a fondo e scoprirne tutti gli aspetti e sfumature legate al loro utilizzo.

 

Riprenderemo quindi l’attività che sarà caratterizzata anche da futuri eventuali incontri con i funzionari della Polizia Postale di sicurezza cibernetica e tratteremo nuovamente di tutto ciò che da ormai anni, a partire dalla diffusione della telefonia cellulare e dalla  diffusione ed uso della “rete”, ci costringe a fare spesso i conti con i rischi e i pericoli che l’uso improprio della rete stessa.

Aspetti e tematiche delicatissime a cui sarà dedicata particolare attenzione tanto che saranno nuovamente inglobate tra le attività di primaria importanza per il sodalizio così come quella inerente  l’uso dei social  e i pericoli legato all’accesso alla rete da parte dei ragazzi molto gioviani, e con essa l’intelligenza artificiale, le telecomunicazioni,  la chat GTP e/o similari, il metarverso, gli accessi che saranno in futuro legati allo SPID, alla CIE, NCS ecc.

Quindi tanti temi saranno di nuovo motivo di approfondimento e studio nel dossier e nella agenda del sodalizio.

 

 

346828857_917226512691264_3479887449239947104_n

Commenti sospesi.

Categorie