ott
28
2020

prima della prima Repubblica. Classe 1921 – momenti di vita… Parte prima

  1. Anno che per varie ragioni ha “bucato” storicamente il secolo scorso.

Cosa accadde:

  • L’Italia era in crisi e la disoccupazione era in crescita
  • A Livorno nasce il Partito comunista italiano
  • a Roma nasce il Partito Nazionale Fascista
  • Fallisce la Banca italiana di Sconto
  • Viene inaugurata a Milano l’Università Cattolica
  • A Torino nasce l’imprenditore Gianni Agnelli (m. 2003)
  • La Francia occupa militarmente la Renania per ottenere dalla Germania il pagamento delle spese di riparazione
  • Adolf Hitler diventa leader del Partito nazionalsocialista tedesco
  • Il Trattato Anglo-Irlandese istituisce lo Stato Libero di Irlanda
  • A Corfù nasce Filippo Mountbatten, duca di Edimburgo. Nel 1947 ha sposato la regina Elisabetta II
  • Albert Einstein vince il Nobel per la Fisica
  • …..

A Castagnabuona, a settembre – mese di N.S. della Croce, nasce Maria Damonte;  vulgo ” Maria de Zabetta”.

La sua famiglia abitava in una palazzina che, percorrendo il vecchio ciapin (a strada vegia) dalla zona del Cucco per salire sino alla Villa di Castagnabuona, si incrociava circa a metà percorso; dopo “u quadru de an-nime”, sulla destra, ecco che si scorgeva la ordinata e decorosa palazzina, con le facciate rosa “ligure” e marcapiani bianchi, la sua corte, l’aia e i campi da bocce.

 

osteria

Sì. C’erano anche i campi da bocce perché lì  c’era l’unica osteria della frazione (Castagnabuona). Quella era l’unica strada pedonale (ciottolato già percorso nel 1224 – da Papa Innocenzo IV durante la sua fuga dall’Imperatore Federico II…) che collegava Varazze con Castagnabuona e poi con i Braxi, Sanda, Stella S.Martino ecc. L’attuale strada carrabile venne infatti costruita a fine anni ’50 – inizio anni ’60. Anche per la strategica e favorevole ubicazione l’osteria pare funzionasse alla grande; quanto meno sino agli anni che precedettero la 2° Guerra Mondiale.

 

(foto dei primi anni ’40 che riprende la zona dei Favari – in primo Piano Fazio Elisabetta – mamma di Maria Damonte – si può notare la torre saracena, la casa dei FAGIÔ e il versante non ancora attraversato dalla attuale strada carrabile)

Maria, ad un certo momento della sua vita – ormai anziana, decide di non lasciare alla flebile memoria i suoi ricordi di vita e decide di scrivere un diario. Si fa consegnare dei vecchi quaderni di “scuola” dai nipoti ed inizia a scrivere; lo fa di nascosto e nella sua intimità ripercorre tappe della sua vita e della vita che nella nostra frazione scorreva prima durante e dopo la guerra. Descrive fatti, aneddoti, personaggi, momenti tristi, allegri, descrive luoghi e rapporti con la sua gente. Sono passati sette anni dalla sua morte e, per lo stesso motivo, ho deciso di pubblicare qualche estratto del prezioso memoriale affinché anche in questo “contenitore” del terzo millennio, in questo blob di “rete” resti traccia di ciò.sposalizio mamma e papa

 

(nella foto a lato Maria Damonte durante il giorno del matrimonio; a destra il fratello Carlo, a sinistra il fratello Antonio, dietro alla sposa il suocero Perata Tomaso, il marito Perata Giobatta e il cognato Perata Serafino)

 

Inziamo dunque con le prime pagine del diario che seguono in nel “formato” immagine in quanto scansionate dal manoscritto originale. Quaderno nonna 2001

Quaderno nonna 2002

 

Quaderno nonna 2003

Commenti sospesi.

Categorie