mag
14
2013

Sulle orme dei partigiani… Castagnabuona – Giornata con i ragazzi delle scuole elementari di varazze (classi quinte)

 

Castagnabuona, 13 maggio 2013

 

l’ANPI (sez. Berto Ghigliotto di Varazze) e la SMS Castagnabuona,  hanno organizzato un evento, a cui hanno partecipato quattro classi quinte delle scuole elementari di Varazze (circa 80 ragazzi), al fine di scoprire i luoghi percorsi dai partigiani nelle colline della frazione.

 

Questa iniziativa conclude, per quest’anno, le iniziative  previste dall’ANPI per celebrare la Festa della Liberazione e che ha visto protagonisti proprio i ragazzi delle scuole di Varazze.

 

L’evento del 13 maggio u.s., denominato, “Sulle orme dei partigiani … a Castagnabuona”  è stato una vera e propria occasione per condividere con i ragazzi una splendida giornata,  ripercorrendo luoghi e rammentando fatto accaduti in questa zona. Tutto ciò anche per non dimenticare e per meglio conoscere nei dettagli quel periodo storico così importante ma, per certi aspetti, forse ancora da scoprire del tutto  specie per quanto accadde nelle nostre zone e nell’immediato entroterra.

 

Siamo certi che i ragazzi manterranno vivo nel tempo il ricordo di quella che non è stata solo la consueta gita prossima alla fine dell’anno scolastico ma, grazie all’ANPI , alla scuola e alla nostra società di mutuo soccorso, è stata una occasione per consentire alle scuole ed ai ragazzi di essere loro i veri protagonisti e così hanno fatto sino all’ultimo quando, ripercorrendo la strada che porta dalla frazione al centro cittadino ci hanno salutato tutti felici e contenti.

(le riprese fotografich sono nella Foto Gallery del sito al link      http://www.castagnabuona.it/?page_id=26)

Ciò è stato possibile unendo le forze in campo  a partire dai soci e dalle socie, che hanno permesso, tra l’altro, di gustare le ormai note focaccette di Castagnabuona, dagli insegnanti e dagli amici dell’ANPI che hanno organizzato perfettamente l’evento senza nessun inconveniente.

Roberto Perata

Lascia un commento

Devi entrare nel sito per postare un commento.

Categorie