mag
4
2013

1° maggio 2013 – La SMS in festa per il lavoro e la sua indiscutibile dignità

Mercoledì primo maggio 2013.

Festa del lavoro con i lavoratori dei cantieri Baglietto.

Con la festa del 1° maggio si concludono le due giornate condivise con i lavoratori dei cantieri Baglietto e la SMS di Castagnabuona e iniziate il 25 aprile in occasione della festa della liberazione.

Quest’anno la libertà e il lavoro, quale fondamento della Repubblica Italiana, hanno costituito volutamente un unico elemento su cui riflettere pur celebrando le due feste, perché di vere e proprie feste si tratta, pur evidenziando le criticità del momento.

La nostra società di mutuo soccorso ha quindi sentito il dovere di condividere con tutti i lavoratori, con i soci ed amici e, in  modo particolare, con i lavorati dei cantieri Baglietto, queste due occasioni anche al fine di condividere con chi ci segue il pesante disagio che abbiamo percepito contattando da tempo i lavoratori dei cantieri Baglietto e seguendo, a mezzo stampa, la loro vicenda che forse non ha trovato il giusto appoggio e rilievo nella realtà amministrativa locale.

Siamo sicuri che, mai come in questo momento, ridare valore al lavoro e centralità anche nelle azioni e scelte politiche locali e quotidiane, non debba essere solo uno slogan ma una avvertita comune necessità dei diversi soggetti istituzionali e politici. Anche per questo, oggi, il significato di Festa del Lavoro assume, per la nostra società di mutuo soccorso, un senso del tutto diverso rispetto agli anni passati specie se valutato in relazione alla nostra realtà locale e alla inarrestabile perdita di posti di lavoro.  Il primo maggio è stato da sempre un momento importante nella vita della nostra comunità, dei lavoratori e del mondo del lavoro, in particolare.

Mercoledì scorso non abbiamo quindi celebrato solo una festa, ma abbiamo celebrato una sorta di riconoscimento vero e proprio di dignità che deve essere data al lavoro in quanto tale, anche a quello più umile. Ci auguriamo che i soci e lavoratori abbiano sentito che era davvero la nostra e la loro festa, che ci ha dato modo di divertirci con la musica del socio Nino Morena e della sua band e fare una merenda tutti assieme, magari con la famiglia, per riappropriarci del significato che il lavoro deve dare alla nostra esistenza per effetto di quella dignità che deve continuare ad essere insita nell’essere lavoratore.

Ringraziamo, a tal fine, gli amici di Televarazze, tutti i soci intervenuti e in particolare il mitico e virtuoso fisarmonicista Nino Morena accompagnato da Marcello, Gigino, Mauro e Tarigo coadivati dalla professionale regia di DJ Bruno Rosi e dal suo staff.

Roberto Perata

Lascia un commento

Devi entrare nel sito per postare un commento.

Categorie