apr
2
2013

libertà e lavoro

Ecco il programma degli appuntamenti che la SMS Castagnabuona ha riservato quest’anno alle feste istituzionali del 25 aprile e del primo maggio.

 

Il 25 aprile sarà commemorata la festa della Liberazione con la   partecipazione di DJ Bruno Rosi che non mancherà di farci sentire la sua buona musica . Ci sarà data ancora una volta l’occasione per fare una merenda assieme e riflettere su ciò che accadde il quel giorno del 1945.  La memoria di quei giorni non deve affatto affievolirsi come se si trattasse di un ricordo che si perde nel tempo che fu. Si tratta di fatti accaduti solo 68 anni fa e purtroppo i sacrifici che fecero per consentirci di vivere, sino ad ora, in libertà, sembrano sempre più attuali.  l’Italia si ritrovò divisa in due: al nord Benito Mussolini e i Fascisti avevano costituito la Repubblica Sociale Italiana, vicina ai tedeschi e al Nazismo di Hitler, mentre al sud si formò in opposizione il governo Badoglio, in collaborazione con gli Alleati americani e inglesi.  Per combattere il dominio nazifascista si era organizzata la Resistenza, formata dai Partigiani. Questi erano uomini, donne, giovani, anziani, preti, militari, persone di diversi ceti sociali, diverse idee politiche e religiose, ma che avevano in comune la volontà di lottare personalmente, ognuno con i propri mezzi, per ottenere in patria la democrazia e il rispetto della libertà individuale e l’uguaglianza. Il 25 aprile 1945 i Partigiani, supportati dagli Alleati, entrarono vittoriosi nelle principali città italiane, mettendo fine al tragico periodo di lutti e rovine e dando così il via al processo di liberazione dell’Italia dall’oppressione fascista. Qualche anno dopo, dalle idee di democrazia e libertà, è nata la Costituzione Italiana. Appuntamento alle ore 15,30. Noi ci siamo, sempre!

 

Il primo maggio quest’anno, nella SMS Castagnabuona,  sarà una festa speciale. Infatti la celebreremo in compagnia e lo faremo  per aiutare i lavoratori dei cantieri Baglietto.

Vorremmo far conoscere il loro disagio e le difficoltà che stanno attraversando. Difficoltà che non hanno, anche in questo periodo di tensione, il giusto risalto che dovrebbero avere quando si parla di posti di lavoro persi. Ci sarà quindi una loro delegazione in rappresentanza dei lavoratori che condividerà con noi la festa del lavoro su cui si fonda la nostra Repubblica.

Avremo l’onore di ascoltare i virtuosismi nostro amico, Nino Morena che con la sua fisarmonica e i suoi altrettanto bravi musicisti, allieterà la  merenda tipica: fave, salame e buon vino. Ci sarà anche DjBruno Rosi che supporterà, con i suoi impianti, gli amici musicisti.

Non mancate. Noi ci siamo sempre!… ore 15,30

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Devi entrare nel sito per postare un commento.

Categorie