apr
21
2012

Festa patronale di S.Caterina – il programma

La festa tanto cara ai varazzini, quella in onore di S. Caterina da Siena, è ormai alle porte. In città e nelle frazioni si comincia a respirare l’aria dei preparativi che caraterizzano i giorni antecedenti il fatidico 30 aprile.
Ecco il programma completo:  con oggi si entra nel vivo dei festeggiamenti.
Dal 21 al 29 aprile presso il Santuario della S.S. Trinità e di S.Caterina, alla sera alle 20,30, si svolgerà la novena di preprazione con il S.Rosario, un momento di meditazione e la Benedizione Eucaristica. Predicatore sarà il Rev. Padre Domenicano Fra Cristoforo Mezzasalma, priore della Chiesa di S.Domenico in Varazze.

Sabato 28 avrà luogo l’omaggio floreale alla statua della Santa presente nel porto “Marina di Varazze”. Alle 16,30 ritrovo presso la Parrocchia dei Santi Nazario e Celso da dove si partirà a piedi raggiungendo il porto. Dopo il posizionamento dei fiori ci sarà un breve momento di raccoglimento.

Domenica 29 invece sarà il Corteo Storico a caratterizzare la giornata. Gli otto gruppi, che raccontano alcuni momenti salienti della vita della Santa senese e uno dedicato al Beato Jacopo, svolgeranno la rappresentazione scenica in piazza S.Ambrogio a partire dalle ore 15,30 per poi sfilare per i rioni S.Nazario, Borgo e Solaro. Alcuni interventi scenici sono previsti anche nelle piazze Vittorio Veneto, Beato Jacopo, Nello Bovani e S.Caterina.

La sera, alle ore 21,30 in piazza S.Caterina, concerto della Banda Musicale “Cardinal Cagliero” di Varazze.

Lunedì 30 aprile: giorno della festa patronale di S.Caterina da Siena

Alle 9,30 nella Parrocchia di S.Ambrogio, S.Messa solenne presieduta da S.E.R. Mons. Vittorio Lupi, Vescovo diocesano, concelebrata con i sacerdoti della città. L’animazione dei canti sarà a cura delle corali cittadine.
Al termine si snoderà per le vie cittadine la processione votiva che raggiungerà il Santuario dedicato alla S.S.Trinità e di S.Caterina per lo scioglimento del voto. Parteciperanno le Parrocchie, le Confraternite, l’Oratorio salesiano con tutti i gruppi, le autorità religiose, civili e militari.

In adempimento del voto sarà celebrata anche la S.Messa sul sagrato della Chiesa e verrà letta la preghiera al Beato Jacopo da Varagine, compatrono della città.
Dopo la sosta nella Chiesa di S.Domenico, la processione riprenderà il ritorno verso S.Ambrogio alle ore 15,00. A concludere questa bella giornata a noi tanto cara, sarà l’ingresso della statua processionale sulle note dell’inno “Oggi facciam” che come sempre ci fare venire il magone dalla gioia e nel ricordo di tutti i nostri cari.

Da sottolineare che, anche in caso di maltempo, la processione votiva e la Messa per lo sciglimento del voto, si svolgeranno ugualmente. In tal caso la processione con i Crocifissi delle Confraternite e la cassa processionale si svolgerebbe domenica 6 maggio.

Inoltre segnaliamo che, dal 21 al 29 aprile, nell’Oratorio di N.S. Assunta di Varazze, sarà visitabile la mostra “Caterina ottiene dal condottiero di ventura Giovanni Acuto la promessa di partecipare alla crociata” a cura dell’Associazione Sacre Rappresentazioni di S.Caterina da Siena mentre, nei giorni 29 e 30, nel rione Solaro, l’associazione Varagine esporrà per le vie alcune fotografie riguardanti il Corteo Storico degli anni 1955 – 1956. Anche noi di Castagnabuona parteciperemo inseme alle città tutta alla “nostra” festa patronale. Non ci resta che invitarvi a partecipare numerosi ai vari appuntamenti e augurarvi una buona S.Caterina 2012!

About the Author: Confraternita

Lascia un commento

Devi entrare nel sito per postare un commento.

Categorie