nov
18
2017

Uomo avvisato… Mezzo salvato. Parliamo di rischio.

Il 15 dicembre 2017, dopo le tre serate dedicate alla pianificazione urnaistica, presso la Società di Mutuo Soccorso di Castagnabuoma, si parlerà di RISCHIO.

Si terrà una conferenza sui rischi di vario genere. Il relatore, Dott. Geol.Massimo Lanfranco, tratterà quindi le tematiche relative ai piani di bacino.

Sappiamo che se ne dovrebbe parlare per almeno un mese ma per ora, concentriamo tutto in una serata. Faremo cenni sulle zone ad alta suscettività al dissesto, sulle zone in frana attiva, su quelle allagabili, inodabili ecc. Parleremo di tempo ritorno, di mappe di rischio recenti e degli interventi ammessi in prossimità dei corsi d’acqua e quindi delle fasce di rispetto. Cercheremo di spiegare cosa si deve fare in caso di ALLERTA e spiegheremo che in Liguia, a differenza del fiume PO, dove la piena si prevede il giorno prima con esattezza (ora e luogo), si può azzardare una criticità, ad esempio del Teiro, solo 40-50 minuti prima. Per questo l’allerta in Liguria DEVE ESSERE RISPETTATO.

Commenti sospesi.

Categorie