nov
18
2017

Stare bene a casa nostra… La casa e il Piano Regolatore Generale. Conferenze del 22 e 29 settembre e serata finale del 6 ottobre 2017

Da tempo il direttivo della Società di Mutuo Soccorso di Castagnabuoba aveva preannunciato la messa in cantiere di una coneferenza dedicata alla pianificazione urbanistica dedicata al P.R.G. per discutere sulle carenze e sulle evntuali proposte intese dei soci e degli amici atte a migliorare le condizioni di vita e fruibilità della nostra frazione e del ponente varazzino a cui è strettamente conenssa.  L’argomento venne già dibattuto nel corso del 2013 e del 2014 tanto che, su richiesta dell’Amministrazione comunale, che prensenzio un incotro presso la sede socaile, venne prensentato all’epoca un articolato documento proprositivo che venne redatto e presentato al comune.

L’interesse e la partecipazione alle tre serate era davvero inattesa tanto è stata condivisa e assai aprtecipata anche grazie alle tematiche proposte che hanno spaziato dalla bioarcitettura, all quesdro normativo edilzio ed urbanistico e quindi alla disamina delle carenze, in termini urnanistici e non solo, della nostra frazione.

Alla fine, in occasione della 3° conferenza dedicata all'”Urbanistica”, il risultato è sttao quello che forse si era palesato durante le serate precedenti: CI SONO MOLTI PROBLEMI IRRISOLTI E QUNDI ANCORA DA RISOLVERE.

Tre su tutti: la grave carenza di parcheggi pubblici (ne mancano bel 1300-1400 mq netti) e la rete viaria assolutamente insufficiente. In tal senso, nonostante le indicazione del PUC 2004, la situaizone è rimasta tale e quale. I soci e gli amici dei soci hanno quindi distinto due aspetti riguardanti la viabilità: 1) serve una viabilità alternativa che colleghi Varazze con il vecchio nucleo; 2) serve una viabilità alternativa, anche a senso unico, che eviti la percorrenza di via alla Croce dalla piazza verso monte.

Il terzo in ordine di elencazio ne ma il più tangibile i ntermini di disagio, è quello dei parcheggi pubblci. IL problema è stato analizzato a fondo ed è stato dimostrato con statistiche e quindi dai numeri, che oggi la frazione è, per così dire, satura; nuove case di civile abitazioni nella frazione di Castagnabuona non sono più proponibili. Infatti  a fronte di 161 famiglie residenti nel nucleo frazionale abbiamo addirittura ben200 alloggi (dati catasto). Dato in linea con quello del restante territorio dove a fronte di circa 6.000 famiglie insediate abbiamo circa 12.000 alloggi. Infine tutti hanno concordato sull’esigenza di limitare l’attività edilizia all’importante recupero degli edifici esistenti in termini di qualità architettonica e di efficienza.

Altra questione assi critica è quella dei parcheggi pubblici. La superficie dei parcheggi pubblici a Castagnabuona, quindi quelli della “piazza”, è di circa 300 mq netti   mentre laa dotazione minima è di 1875 mq (sempre netti… al netto delle vie di transito). Ad oggi, nonostante lo standard minimo del 1968 (D.M. 1444/68 – mezzo secolo fa) abbiamo un deficit di parcheggi pubblici di circa 1.400 mq  parcheggi. (la PIAZZA, comprese vie di transito,  è di circa 800 mq).

Tutte le slide relative alla tre serate sono state pubblicate sul gruppo “amici della SMS di Castagnabuona” (Face book)

 ampliamento e potenziamento del sistema infrastrutturale esistente-001 18556075_10209157612883900_3263097814835080108_n

 

Commenti sospesi.

Categorie