mar
21
2015

Pesto e Mortaio… 11 aprile 2015, ore 16

Il progetto ” attivazione defibrillatore” è ormai concluso.

L’apparacchiature, donata dalla famiglia Marchese in memoria del defunto Luigi, grazie alla collaborazione della locale C.R.I. di Varazze, si è conclusa recentemente e si è conclusa con la fase relativa alla formazione sei soci della S.M.S. di Castgnabuona. Infatti il 4 marzo u.s., dopo aver frequentato il corso presso la C.R.I. di Varazze e dopo le nozioni teoriche e le prove pratiche che l’I.P. Nadia Ghigliotto ha insegnato ai partecipanti, sono state rilsciate le certificazioni che consentiranno solo a coloro che sono abilitati di effettuare la rianimazione cardiorespiratoria (CardioPulmonary Resuscitation, CPR) e di utilizzare il defibrillatore automatico esterno (AED).  Seguirà ora la fase di aggiornamento periodica necessaria per garantire la indispensabile preparazione e per effettuare, nei strettissimi tempi a disposione – che si hanno in caso di soccorso,  tutte le manovre correte  secondo le sequanze previste.

 

La S.M.S. di Castagnabuona organizza quindi, dopo questa prima fase, una raccolta fondi per la C.R.I. di Varazze e organnizza una dimostrazione e degustazione del pesto genovese secondo l’unica vera ricetta ligure.
Bruno Canepa, 5° classificato agli ultimi campionati mondiali del marzo 2014, terrà una dimostrazione pratica di come deve essere fatto il pesto con mortaio.


La manifestazione inizierà alle ore 16,00 di sabato 11 aprile e si concluderà con una cena che profumerà di pesto e basilico che sarà offerto dal’azienda agricola di Calcagno Paolo … (quindi, menù a sorpresa che si concluderà con il pluripremiato “Sorbetto limone e basilico” offerto dalla Gelateria  – I Giardini di Marzo di Varazze di Marco Venturino).

Roberto Perata

Lascia un commento

Devi entrare nel sito per postare un commento.

Categorie