nov
12
2013

SMS Castagnabuona.. Assemblea straordinaria -Domenica 17 novembre p.v. ore 20.00

Cari soci, sono ormai mesi che il consiglio lavora per far sì che il nostro sodalizio sia adeguato alla nuova normativa ed abbiamo molte cose da sistemare.
Tra tutti gli adempineti previsti quello che riteniamo sia veramnete importante è l’adeguamento dello statuto.
Infatti, con decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 6 marzo 2013, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 66 del 19 marzo 2013, è stata introdotta una nuova disciplina delle società di mutuo soccorso, tendente a modernizzare e rafforzare il profilo giuridico-organizzativo di tali enti, la cui istituzione risale alla L. 15
aprile 1886, n. 3818, ma che sono rimasti ai margini della legislazione nell’epoca repubblicana, pur essendo diffusi in alcune aree del territorio nazionale ed all’origine di molte realtà associative di quelle zone.
Il decreto in questione, emanato in attuazione dell’art. 23 D.L. 18-10-2012 n. 179, avente ad oggetto “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese” (cd. decreto crescita bis), individua criteri e modalità attraverso cui le cui le società di mutuo soccorso sono iscritte nel registro delle imprese, nell’apposita sezione delle imprese sociali di cui all’art. 5 del decreto legislativo 24 marzo 2006, n. 155. Si prevedono in particolare, all’art. 2, una serie di adempimenti che devono essere osservati dalle società in questione al momento della presentazione dell’istanza di iscrizione nel registro, tra cui l’obbligo di presentazione del proprio atto costitutivo e statuto predisposti in conformità degli articoli 1, 2 e 3 della legge 15 aprile 1886, n. 3818, nonché, all’art. 3, l’utilizzo della locuzione “società di mutuo soccorso” nella denominazione dell’ente. Tra gli ulteriori adempimenti finalizzati a rendere pubblico e conoscibile l’assetto amministrativo e gestionale dell’ente, si segnala la necessità di registrare anche le modifiche apportate all’atto costitutivo e allo statuto; la delibera di nomina dei componenti l’organo amministrativo, ove non ricompresa nell’atto costitutivo e statuto, e relative modifiche; la delibera di nomina dei componenti del comitato dei sindaci, e relative modifiche; la delibera di attribuzione della legale rappresentanza della società di mutuo soccorso, e relative modifiche; la delibera di istituzione di eventuali sedi secondarie.

Vi inviatiamo pertanto a partecipare all’asseblea straordinaria (domenica 17 novembre ore 20.00) e confidiamo sulla Vs. preseza.

Lascia un commento

Devi entrare nel sito per postare un commento.

Categorie